Fatti

Tassare i ricchi è possibile, così la Spagna colpisce i patrimoni più elevati

Foto Ap
Foto Ap

L’emendamento di Pd e Leu alla legge di bilancio in Italia è ispirato al tentativo del governo spagnolo di far pagare in parte l’aumento della spesa pubblica anti-crisi ai più benestanti

 

  • In base ai calcoli del governo, due ritocchi sui redditi da lavoro e da capitale per i super ricchi porteranno 144 milioni di euro di gettito aggiuntivo. La legge di bilancio prevede per il 2021 240 miliardi di spese. 
  • Secondo le proiezioni del Fondo monetario internazionale, il Pil spagnolo crollerà nel 2020 del 12,8 per cento, il maggior calo dalla guerra civile.
  • Da tempo è in atto un conflitto interno che contrappone i diversi regimi fiscali delle realtà territoriali: tra i vantaggiosi (e perciò più invisi agli altri governatori) c’è quello di Madrid.

«Dopo il forte impatto della pandemia, avremmo potuto risolvere con tagli e austerità o, altrimenti, alzare la testa e avanzare».Ha commentato così il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez l’accordo sulla legge patrimoniale, portato a casa dal premier socialista insieme all’alleato di Podemos Pablo Iglesias. «Questa legge di bilancio guarda alla seconda strada, ed è per questo che include il maggior investimento pubblico e in spese sociali della nostra storia». Per finanziarla, oltre ai fondi eu

Per continuare a leggere questo articolo