- Tamberi si è ripreso con gli interessi quanto la sorte gli aveva negato alla vigilia di Rio de Janeiro 2016: un infortunio alla caviglia durante una tappa di Diamond League lo aveva privato di una probabile medaglia.
- Dopo una prima parte di carriera divisa tra velocità e lungo, Jacobs si è dedicato alla prima e progressivamente è esploso. Adesso è l’uomo nuovo dello sport mondiale e si è preso il momento più alto dei Giochi.
- Questo 1° agosto che resta nella storia arricchisce un’estate magica dello sport italiano e fa scoprire che, dopo anni di crisi, l'atletica italiana scoppia di salute. Adesso bisognerà sviluppare questo patrimonio.
La Storia è passata poco prima delle 16. E noi c’eravamo. Si è manifestata sulla pista d’atletica dei Giochi olimpici di Tokyo e ha lasciato in eredità due trionfi cui non eravamo preparati e che adesso richiederanno tempo per essere metabolizzati. Ma intanto un paese intero è impazzito davanti alla tv e poi sul web per celebrare una doppietta che mai si sarebbe osato sperare. Tanto che poi l’hashtag dominante sui social è stato #noncicredo. Invece le imprese di Gianmarco Tamberi e di Lamont Ma



