Le tasse di successione in Italia sono molto più basse rispetto ad altri paesi europei: in Germania le imposte sulle eredità vanno da un minimo del sette per cento a un massimo del 50 per cento, rispetto al 4 per cento italiano. Questa bassissima tassazione aumenta le disuguaglianze, incentiva il risparmio a scapito dei consumi e riduce le entrate dello stato che servono a finanziare i servizi pubblci, contribuendo due volte all'aumento delle disparità tra cittadini.
- Le risorse ricavate dalle tasse sono fondamentali per garantire i servizi pubblici Le tasse di successione in Italia sono molto più basse rispetto ad altri paesi europei, tra cui Germania, Francia, Gran Bretagna e Olanda.
- In Germania le imposte sulle eredità vanno da un minimo del sette per cento a un massimo del 50 per cento, in Italia si fermano al quattro.
- Questa bassissima tassazione aumenta le disuguaglianze, incentiva il risparmio a scapito dei consumi e riduce le entrate dello stato che servono a finanziare i servizi pubblci, contribuendo due volte all'aumento delle disparità tra cittadini.
È il momento di parlare di tasse di successione. Perché? Perché è evidente in questo periodo l’importanza dei servizi pubblici fondamentali: sanità, istruzione, trasporti. Se siamo d’accordo ad aspettarci cure capillari, veloci e efficaci, scuole sicure con personale qualificato e motivato, trasporti pubblici economici, frequenti e non affollati allora dobbiamo investire risorse nei servizi pubblici. Le risorse però sono limitate per definizione ed è importate tenere presente da dove arrivano



