Nel 2017 il governo americano gestisce una complessa asta di frequenze radiotelevisive. Paul Milgrom e Robert Wilson costruiscono l’asta, il loro collega Peter Cramton consiglia gli speculatori su come trarne profitto
- La società di Milgrom, Auctionomics, costruiva l’asta per la Fcc, quella di Ausubel (Power Auctions) la metteva in pratica. Per oltre un decennio, dal 1999 in poi, Cramton e Milgrom si sono impegnati per convincere prima la comunità accademica e poi regolatori e politici della necessità di spostare le frequenze dalle televisioni alle società di telecomunicazioni.
- Poi, dicono entrambi, hanno fondato le rispettive società, hanno iniziato a offrire consulenze ai lati opposti delle aste, ma tra loro non hanno mai parlato dei singoli progetti per evitare conflitti di interesse.
- Resta il fatto che, sul suo sito, Peter Cramton pubblicizza i suoi servizi di consulenza segnalando i rapporti con Paul Milgrom e con Ausubel, la cui società Power Auctions viene citata come “affiliata” a quella di Cramton.
Il Nobel per l’economia Paul Migrom e Robert Wilson di Stanford, compagni di studi quanto di affari, è un premio a uno dei più grandi conflitti di interesse nella storia dell’accademia americana. Sarà difficile dopo questa legittimazione contestare quelle commistioni tra ricerca accademica e mondo del business che tanto spesso distorcono i risultati della prima a beneficio del secondo. La giuria del Nobel riconosce il loro conflitto di interessi e i loro comportamenti discutibili, nelle 41 pagi



