- Durante questi due anni di Covid-19, le università hanno avviato cambiamenti radicali per consentire la continuità delle lezioni anche a distanza. Ora si trovano a dover decidere come sfruttare al meglio gli investimenti tecnologici.
- La presenza di università nelle città ha ricadute positive nei territori: un aumento del dieci per cento del numero di università nella regione è associato ad un incremento di quasi il cinque per cento nel livello del Pil pro capite.
- Anche la percentuale di studenti Erasmus in entrata nelle università rappresenta una delle caratteristiche di maggiore influenza per lo sviluppo economico della regione.
Durante questi due anni di emergenza Covid-19, le università di tutto il mondo hanno avviato cambiamenti radicali per consentire la continuità delle lezioni anche a distanza. Molti atenei hanno intrapreso investimenti in infrastrutture e strumenti digitali, per permettere lo svolgimento di lezioni online in contesti flessibili. Grazie a essi, per esempio, i docenti possono fare lezioni ad un gruppo di ragazzi seduti in aula e contemporaneamente rivolgersi a studenti collegati online dall’altra



