- Dopo avere annunciato in agosto l’addio alle corse (ma forse non al mondo della velocità, poiché rimane il sogno di gareggiare sulle quattro ruote), il Dottore ha fatto un bagno di folla nel circuito che più di tutti sente proprio.
- Una festa talmente perfetta da fargli meditare di non prendere parte agli ultimi due gran premi della stagione per non rovinare l’effetto di questo addio così emozionante.
- Dall’anno prossimo il motomondiale dovrà comunque fare i conti con la sua assenza. Un personaggio come lui, di questo impatto agonistico e comunicativo, non è stato ancora trovato e per il momento non se ne intravede uno all’orizzonte.
Tornando a casa. Non poteva avere carica simbolica maggiore l’addio di Valentino Rossi alle corse. Avvenuto sul circuito di Misano Adriatico, che appunto è come casa sua. Misano ha accolto il campione con tutto l’affetto richiesto a una figura e a un’occasione dalla portata straordinaria. Sì, su quell’asfalto erano in programma e sono state disputate gare valide per il Moto GP, dunque a tutti gli effetti circostanze di carattere agonistico. Ma tutt’altro era il registro su cui il pubblico era



