- L’incertezza ci avvolge mentre stiamo togliendo attenzione ai passi che avevamo disegnato per riformare il sistema. Si parlava del Piano nazionale di ripresa e resilienza anche al bar, mentre oggi siamo disattenti ai tempi della sua attuazione, tutti assorbiti dalla guerra ucraina.
- I problemi però, a partire dal prezzo dell’energia, sono precedenti. Avvolti da questa incertezza, ci stordiamo con discussioni belliche e ricamiamo ipotesi su un sollecito arresto degli acquisti di gas russo.
- Dobbiamo pensare a modificare il modello di crescita per affrontare le grandi transizioni che sono indispensabili per assicurare la sostenibilità dello sviluppo: quella energetica-climatica-ambientale, quella digitale, quella demografica, quella distributiva.
L’incertezza ci avvolge mentre stiamo togliendo attenzione ai passi che avevamo disegnato per riformare il sistema. Si parlava del Piano nazionale di ripresa e resilienza anche al bar, mentre oggi siamo disattenti ai tempi della sua attuazione, tutti assorbiti dalla guerra ucraina. A questa attribuiamo fin d’ora ogni colpa per la stagflazione che sembra attenderci. Dimentichiamo che il prezzo del gas è salito molto prima della guerra e che la ripresa della domanda era soprattutto un rimbalzo da



