Giustizia

Per gli anarchici Cospito non è un leader, ma diventerà un martire

  • Il pensiero anarchico si fonda sul rifiuto di ogni forma di autoritarismo, a partire da quello di un capo. Tuttavia ha una forte connotazione memoriale, con le cellule intitolate agli anarchici uccisi nello scontro con lo stato.

  • A livello generale, infatti, l’obiettivo dei gruppi anarchici è quello di creare le cosiddette “zone di opacità”, ovvero di sottrarsi ad ogni riconoscimento e di sorveglianza statale.

  • Le singole cellule agiscono in modo disgiunto le une dalle altre, senza legami organizzativi proprio perchè si tratta di un mondo che non vive di riferimenti verticali o di strutture di potere interno.

Ci sono due visioni divergenti e opposte su cosa sia l’anarchismo oggi in Italia: la costruzione giuridica nella sentenza che ha condannato Alfredo Cospito e la costruzione teorico-politica di chi di questo mondo fa parte. Secondo la sentenza di condanna e il decreto che ha disposto per Cospito il regime detentivo del 41bis, infatti, l’uomo è parte di una struttura associativa e di una rete di cellule costituite, che insieme progettavano attentati con un unico disegno criminoso, simile in que

Per continuare a leggere questo articolo