- Solo i magistrati e i cancellieri hanno l’obbligo di green pass per entrare in tribunale. Il decreto prevede invece espressamente che così non sia per avvocati, periti, imputati, parti civili e testimoni.
- Magistrati e cancellieri hanno chiesto invece che anche gli avvocati abbiano l’obbligo, visto che il senso della norma è quello di tutelare la salute pubblica e il tribunale è un luogo di grande passaggio.
- Gli avvocati, invece, sono soggetti a un doppio regime: nessun obbligo di green pass per andare in tribunale, ma l’obbligo ci sarebbe per stare in studio, in quanto liberi professionisti. Mentre è ancora contingentato secondo le regole emergenziali l’accesso alle cancellerie.
Dal 15 ottobre entrerà in vigore l’obbligo di green pass per i lavoratori introdotto dal governo. Come si declini questo obbligo per chi opera nel settore giustizia, tuttavia, è ancora incerto e sta sollevando discussioni tra avvocati e magistrati. Il tribunale, infatti, è un luogo di passaggio di moltissime figure professionali e il legislatore ha scelto un regime promiscuo. Per i magistrati e i cancellieri ha espressamente stabilito l’obbligo di possedere il green pass per accedere e tenere


