Giustizia

Cospito torna in ospedale e arriva il parere del comitato di Bioetica sull’intervento medico

Foto LaPresse - 05/03/2023 Torino (Italia) Cronaca - Danni provocati dal mobilio urbano durante la manifestazione anarchica di Torino. Nell\\\\'immagine: danni generali al mobilio urbano in via della Consolata05th March 2023 Turin (Italy) News - Material seized from the anarchist demonstration, at the Turin Police Headquarters. In the image: generale damages along Corso Via della Consolata
Foto LaPresse - 05/03/2023 Torino (Italia) Cronaca - Danni provocati dal mobilio urbano durante la manifestazione anarchica di Torino. Nell\'immagine: danni generali al mobilio urbano in via della Consolata05th March 2023 Turin (Italy) News - Material seized from the anarchist demonstration, at the Turin Police Headquarters. In the image: generale damages along Corso Via della Consolata
  • Cospito, da oltre 135 giorni in sciopero della fame, è stato di nuovo trasferito nel reparto medico dell’ospedale San Paolo di Milano, in una stanza vicina alla terapia sub-intensiva.

  • Il comitato ha deciso sui quesiti posti dal ministero della Giustizia su come gestire un paziente in stato di detenzione che rifiuta le cure mediche. Ci sono 10 punti condivisi e poi un parere a maggioranza: «Il medico non può contemplare passivamente la morte di un detenuto»

  • Il parere non è vincolante e il comitato si divide tra i pro-vita e i pro-scelta, con i primi sottolineano la necessità del medico di intervenire se la volontà attuale non è certa e i secondi confermano che la Dat va rispettata.

Per continuare a leggere questo articolo