- Mattarella sarà presente e presiederà il plenum del Consiglio superiore della magistratura, assistendo così proprio nei giorni finali del suo mandato all’ultima crisi che si sta consumando nel sistema giustizia.
- Oggi, il Csm dovrà confermare la decisione presa in tutta fretta dalla quinta commissione di confermare Curzio al vertice della Suprema corte e Cassano come presidente aggiunta, dopo l’annullamento del Consiglio di Stato del 14 gennaio.
- La decisione di confermare Curzio e Cassano, presa a maggioranza dalla commissione Nomine, è tutt’altro che unanime. Dunque davanti al plenum c’è da aspettarsi più di un intervento non proprio accondiscendente.
L’impegno si è inserito nell’agenda degli ultimi giorni di mandato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in modo inaspettato: oggi sarà presente e presiederà il plenum del Consiglio superiore della magistratura, assistendo così proprio nei giorni finali del suo mandato all’ultima crisi che si sta consumando nel sistema giustizia. La necessità della sua presenza è giustificata da una prassi: il capo dello Stato, in quanto presidente del Csm, presiede sempre la seduta in cui si no



