il caso del liceo di roma

La relazione con lo studente può costare il posto alla preside. Anche se non ha commesso reati

Foto LaPresse30-03-2022 Roma - ItaliaCronacaL\\\\'ingresso del Liceo Eugenio Montale in Via di Bravetta a Roma
Foto LaPresse30-03-2022 Roma - ItaliaCronacaL\'ingresso del Liceo Eugenio Montale in Via di Bravetta a Roma
  • Al liceo Montale, la dirigente scolastica avrebbe avuto una relazione sentimentale di un mese con un alunno maggiorenne il quale, dopo aver deciso di interrompere il rapporto, si è confidato prima con amici e poi con il personale scolastico. 
  • Nella vicenda, ancora da verificare visto che dirigente nega il rapporto, non esiste alcun profilo penale di violenza sessuale o molestia. Lo studente è maggiorenne ed era consenziente al momento della relazione clandestina.
  • Tuttavia, il rischio più concreto per la dirigente scolastica è quello di subire un procedimento disciplinare, che potrebbe anche portare al suo licenziamento. Da dipendente pubblica, il suo contratto di lavoro collettivo prevede un codice disciplinare, che indica esplicitamente i casi di sanzione.

La storia ha tenuto banco nelle pagine di cronaca dei quotidiani italiani, in particolare di Repubblica dove sono stati pubblicati i contenuti delle chat e di alcune registrazioni audio. Al liceo Montale, la dirigente scolastica avrebbe avuto una relazione sentimentale di un mese con un alunno maggiorenne il quale, dopo aver deciso di interrompere il rapporto, si è confidato prima con amici e poi con il personale scolastico. La notizia è passata di bocca in bocca fino a finire anche sui mur

Per continuare a leggere questo articolo