contro la “paura della firma”

Riforma dell’abuso d’ufficio per i sindaci: la battaglia di Lega, Pd e M5s

LaPresse
LaPresse
  • Si tratta di tre progetti di legge al Senato che vanno nella stessa direzione: sgravare i sindaci dalla paura della firma sugli atti, temendo di incorrere in conseguenze penali ed erariali.
  • Tutte le proposte vanno nella direzione di smontare la cosiddetta responsabilità oggettiva dei sindaci, ovvero il fatto che il sindaco risponda penalmente per fatti che siano fuori dal suo diretto controllo.
  • L’iniziativa legislativa ha anche dei risvolti politici più ampi: sul fronte del Pd, infatti, si sta rafforzando il cosiddetto partito dei sindaci, che si considera la spina dorsale del partito sui territori e chiede maggiore considerazione.

I progetti di legge al Senato sono tre. A proporli altrettanti partiti: Partito democratico, Lega e Movimento 5 stelle. Ma tutti vanno nella stessa direzione: sgravare i sindaci dalla paura della firma sugli atti, che temono inchieste giudiziarie o rilievi erariali della Corte dei conti.  Si tratta, perciò, di un’intesa bipartisan inedita, che fa incontrare sulla stessa strada al Senato il democratico Dario Parrini, il leghista Andrea Ostellari e il grillino Vincenzo Santangelo e anche il gru

Per continuare a leggere questo articolo