- Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha registrato un video in difesa del collega di partito al grido di «la difesa è sempre legittima», lo slogan della legge che ha allargato le ipotesi di legittima difesa approvata durante il governo Conte I.
- In realtà, l’ipotesi di reato è quella di eccesso colposo di legittima difesa, che rientra nell’omicidio colposo, commesso appunto uscendo dai limiti della scriminante della legittima difesa.
- La difesa «sempre legittima» a cui Salvini forse si riferisce è quella prevista dalla sua riforma del 2019, che prevede che il rapporto di proporzione sussiste solo nei casi di violazione di domicilio e di necessità di difendere «la propria o altrui incolumità» e «i beni propri o altrui». Dunque non certo il caso dell’assessore leghista.
La dinamica della sparatoria di Voghera, in cui l’assessore alla Sicurezza della Lega Massimo Adriatici ha ucciso un cittadino marocchino, è ancora da chiarire. La procura ha disposto una perizia balistica e l’ipotesi di reato per cui Adriatici è ora agli arresti domiciliari è eccesso colposo di legittima difesa. A sovrapporsi, tuttavia, è il livello politico. Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha registrato un video in difesa del collega di partito al grido di «la difesa è sempre legitti



