Commenti

A cosa serve Invitalia? I misteri dell’ultimo regno di Arcuri

  • La gestione dei fondi di Next Generation Eu dipende anche da come funzioneranno due strutture cruciali,  Patrimonio Rilancio e la più piccola Invitalia.
  • Il governo Draghi ha chiesto le dimissioni di Domenico Arcuri da commissario all’emergenza Covid ma il manager per ora conserva la guida di Invitalia, che in teoria doveva attirare investimenti ma si dedica soprattutto a erogare incentivi. 
  • La trasparenza non è certo il punto forte di Invitalia, a cominciare da quella sugli stipendi. Ma anche il suo bilancio è un mistero. Ed è difficile dire a cosa serva davvero.

Nessuno persona di responsabilità invidia quella gravante sul ministro dell'Economia, Daniele Franco: scrivere il piano sui 209 miliardi del Next Generation Eu (Ngeu), coordinarne la gestione, curare il debito, far passare i conti pubblici in parlamento, discuterli con la Ue, negoziare il Patto di stabilità e crescita che sostituirà il precedente, sospeso per Covid, forse defunto. Avrà poi le grane domestiche, dalla evergreen Alitalia, eterna parabola dei mali nostri ad Ilva, Autostrade, Rai, l

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE