Commenti

Abbiamo sprecato il Recovery Fund: ecco l’Italia nel 2031

  • Se il Ngeu finisse per coltivare i nostri vezzi anziché svezzarci, quale Italia sarà fra dieci anni? Immaginiamo: la nuova maggioranza non dura, si va al voto, vince la destra sovranista. 
  • La sanità e la scuola peggiorano ulteriormente, le principali città restano nel degrado che scoraggia chi potrebbe andarci a vivere.
  • Lo statalismo, avanzante nel Conte 2, si fa rampante con il successore, Giulio Tremonti. L'inflazione riparte, obbligando la Bce, sotto attacco dei “falchi”, a abbandonare le politiche monetarie accomodanti. 

Come sarà l'Italia fra dieci anni? La nostra gestione del Next Generation Eu (Ngeu) determinerà il futuro non solo dell'Italia, anche dell'Europa. Ne discenderà se andremo verso una più stretta integrazione, incoraggiata da un buon risultato, o verso una brusca retromarcia per l'impossibilità di perseguire la ever closer union, il che avvierebbe la Ue all'irrilevanza. Due forze hanno sempre ostacolato l’integrazione europea. L’ostilità britannica, che ora non conta più, e la diffidenza del No

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE