- Da molti segnali capiamo che è sbagliato considerare il mondo post-Covid come un ritorno al passato, molte cose sono cambiate nella struttura delle nostre società, ma non sappiamo ancora bene quali o come.
- Dieci giorni fa gli economisti di tutto il mondo hanno scoperto di aver sbagliato le previsioni sia sul mercato del lavoro che sull’inflazione negli Stati Uniti.
- Se tutti prendono cantonate sulle variabili economiche più osservate al mondo, per le quali uno zero virgola di differenza significa miliardi di profitti o perdite, figuratevi quanto è difficile prevedere come reagirà l’economia e la società italiana alle riaperture.
L’Italia inizia a riaprire per davvero. La cabina di regia degli esperti ha proposto al Consiglio dei ministri quello che assomiglia un ritorno alla normalità: riduzione e poi cancellazione del coprifuoco, centri commerciali aperti nel weekend, matrimoni, palestre, piscine al chiuso. Soltanto le discoteche, simbolo delle decisioni scellerate della scorsa estate, al momento rimangono chiuse. Ma tranquilli, Matteo Salvini ha già annunciato battaglia: non avrà tregua fino a quando anche quelle non



