- Dopo la guerra in Ucraina, quello che più spaventa e si paventa è il ritorno della stagflazione, un misto di stagnazione produttiva e alta inflazione già noto negli anni Settanta.
- Non a caso, anche quella stagflazione fece seguito a una guerra, quella del Kippur nel 1973 che portò al blocco delle esportazioni di petrolio verso i paesi occidentali, durato sei mesi e seguito dalla quadruplicazione del suo prezzo.
- Per la prima volta dal dopoguerra, i nostri paesi si confrontarono con strozzature di offerta, rarefazione di energia e suo incontrollato rincaro: qualcosa che assomiglia molto a quanto sta avvenendo oggi.
Dopo la guerra in Ucraina, quello che più spaventa e si paventa è il ritorno della stagflazione, un misto di stagnazione produttiva e alta inflazione già noto negli anni Settanta. Non a caso, anche quella stagflazione fece seguito a una guerra, quella del Kippur nel 1973 che portò al blocco delle esportazioni di petrolio verso i paesi occidentali, durato sei mesi e seguito dalla quadruplicazione del suo prezzo. Per la prima volta dal dopoguerra, i nostri paesi si confrontarono con strozzature



