- L’aspettativa di consenso per quest’anno è di una forte e coordinata ripresa dell’economia mondiale, nonostante la recrudescenza del Covid che stiamo vivendo.
- Forte crescita e politiche espansive generano il rischio che l’inflazione riprenda a correre. Rischio però limitato agli Stati Uniti: in Giappone, e sempre più nell’Eurozona, le aspettative di deflazione risultano difficili da sradicare.
- In Cina, come in tanti altri paesi dell’Asia, la ripresa è già avviata senza che ci sia bisogno del quantitative easing, e per questa ragione è l’area del mondo dove i tassi reali sono positivi.
Guardare al mondo dall’Italia è come guardarlo con un cannocchiale al contrario: invece di avvicinarsi, le immagini si allontanano. Per cercare di capire cosa ci aspetta è meglio fare l’esercizio inverso e guardare a quali sono i grandi temi di interesse per l’economia mondiale. Oggi, i temi sono tre: l’inflazione negli Usa; tempi e natura della ripresa economica; e le prospettive del dollaro. Non si parla minimamente delle ripercussioni che l’ennesima crisi politica italiana potrebbe avere s



