- L’ingresso di Leonardo Del Vecchio in Mediobanca aveva ricevuto grande attenzione mediatica: cosa c’è dietro? Quando si parla di finanza, sembra che agli italiani interessino solo i giochi di potere, le poltrone, e i retroscena.
- Tutto viene presentato in ottica personale: risultati, prospettive e redditività di una società interessano, mentre manager e imprenditori godono della stessa attenzione riservati ai personaggi dello spettacolo.
- Che il capitale poi sia pubblico o privato fa poca differenza: la stessa attenzione accompagna la stagione delle “nomine” nelle società a partecipazione pubblica.
L’ingresso di Leonardo Del Vecchio (LDV) in Mediobanca aveva ricevuto grande attenzione mediatica: cosa c’è dietro? Sostituirà l’amministratore delegato (poi riconfermato)? Quale lista voterà per il consiglio di amministrazione? Mediobanca poi è il primo azionista di Generali di cui LDV, assieme a Caltagirone, è socio rilevante. Così a un anno al rinnovo del consiglio di Generali è già partito il polverone: sostituirà l’amministratore delegato? C’è accordo con Caltagirone, appena entrato in Med



