- Secondo alcuni economisti e commentatori, l’utilizzo massiccio di risorse monetarie e fiscali per uscire dalla crisi del Covid potrebbe portare a un aumento dei prezzi di beni e servizi, con conseguenze non solo sul potere di acquisto ma anche sulla stabilità democratica.
- Un riferimento storico immediato su questo tema è per molti l’episodio dell’iperinflazione tedesca degli anni Venti del secolo scorso.
- Una serie di studi recenti dimostrano che le radici economiche del consenso al nazionalsocialismo non vadano tanto cercate nell’iperinflazione quanto nelle politiche di austerità tra il 1930 e il 1932.
I recenti programmi di stimolo dell’attività economica negli Stati Uniti e in Europa hanno riportato di attualità un tema che sembrava ormai superato: l’inflazione. Secondo alcuni economisti e commentatori, l’utilizzo massiccio di risorse monetarie e fiscali per uscire dalla crisi del Covid potrebbe portare a un aumento dei prezzi di beni e servizi, con conseguenze non solo sul potere di acquisto ma anche sulla stabilità democratica. Un riferimento storico immediato su questo tema è per molt



