Fratelli d’Italia

Effetto Atreju, ma davvero volete legittimare così Giorgia Meloni?

  • Per fortuna la fase della storia italiana in cui si delegittimava l’avversario politico con la violenza, fisica o verbale, è finita da un pezzo.
  • Ma stiamo passando da un estremo all’altro: la processione di leader alla festa di Fratelli d’Italia è sembrata più un omaggio al leader in ascesa, Giorgia Meloni, piuttosto che una cortese apertura al dialogo istituzionale.
  • Cari frequentatori della festa di Atreju, giornalisti inclusi che sfilano magari sperando un posto in Rai alle prossime nomine, ma veramente volete legittimare una così?

Per fortuna la fase della storia italiana in cui si delegittimava l’avversario politico con la violenza, fisica o verbale, è finita da un pezzo. Ma qui stiamo passando da un estremo all’altro: la processione di leader - di destra, di centro, di sinistra – alla festa di Fratelli d’Italia è sembrata più un omaggio al leader in ascesa, Giorgia Meloni, piuttosto che una cortese apertura al dialogo istituzionale. Da Matteo Salvini a Enrico Letta a Giuseppe Conte, fino a Mario Draghi, sia pure a

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE