Commenti

Basta illusioni: il “modello Genova” non si può usare  per il Recovery Plan

Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
  • La celere ricostruzione del ponte Morandi è stata resa possibile da un provvedimento legislativo ad hoc, che espressamente sottraeva quell’intervento eccezionale (e come tale tollerato dalla Ue) ad ogni vincolo normativo.
  • Non è un modello non ripetibile tout-court, l’adozione di una logica (durevolmente) emergenziale e derogatoria non introduce quegli anticorpi in grado di contrastare le ragioni reali della crisi.
  • Si possono utilizzare al meglio le risorse del Pnrr, creando le condizioni organizzative di una maggiore qualità delle amministrazioni.

Una normativa sovrabbondante e incerta, unita alla scarsa capacità delle amministrazioni come operatori sul lato della domanda nel mercato dei contratti pubblici. Sempre più spesso queste sono indicate come le cause principali della crisi degli appalti pubblici, così rilevanti sia per il buon andamento dell’economia che per il livello di benessere della collettività. Azzeramento del codice dei contratti pubblici e adozione sempre più estesa del “modello Genova” vengono spesso avanzate com

Per continuare a leggere questo articolo