Le scelte delle banche centrali

Bce e Fed, dopo il Covid la globalizzazione sarà diversa e l’inflazione più alta

  • La riunione di oggi dovrebbe farci capire se e quando la Bce inizierà a ridurre gli acquisti di titoli, primo passo verso la normalizzazione della politica monetaria.
  • La stabilità dei prezzi di cui abbiamo beneficiato nell’ultimo ventennio è pertanto dovuta essenzialmente alla globalizzazione che ha permesso di sfruttare le condizioni di costo più favorevoli per la produzione dei beni.
  • Stabilire se l’attuale inflazione sia prevalentemente temporanea o meno equivale dunque a decidere se la globalizzazione ritornerà ad avere gli stessi effetti sui costi di produzione dei beni. Io non lo credo possibile.

La riunione di oggi dovrebbe farci capire se e quando la Bce inizierà a ridurre gli acquisti di titoli, primo passo verso la normalizzazione della politica monetaria. Una riunione importante in quanto è la prima dopo la revisione delle linee guida, che ha introdotto lo sforamento dall’obiettivo di inflazione del 2 per cento, purchè temporaneo. La Federal Reserve, lo aveva già fatto, ma non ha ancora chiarito modalità e tempistica della fine delle misure: chi si aspettava lumi dall’attesissimo d

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE