La cancellazione del debito agli studenti

Biden come Renzi, per vincere le elezioni il prezzo non è mai troppo alto

  • Joe Biden cerca di comprare il successo dei Democratici alle elezioni di metà mandato di novembre, decisive in vista del 2024, con 300 miliardi di dollari per cancellare una parte dell’enorme debito che grava sugli studenti universitari.
  • Biden ha annunciato di voler cancellare fino a 10.000 dollari per gli studenti indebitati che hanno redditi inferiori a 125.000 dollari e fino 20.000 per quelli che appartengono alle fasce più basse di reddito.
  • Una misura progressista e inclusiva? Tutto il contrario, gli effetti collaterali e le iniquità che produce sono molto superiori ai benefici.

Nel 2014 per Matteo Renzi il prezzo della vittoria alle elezioni europee, le prime e ultime da presidente del Consiglio, era costata 10 miliari di euro all’anno, con il bonus 80 euro. Joe Biden cerca di comprare il successo dei Democratici alle elezioni di metà mandato di novembre, decisive in vista del 2024, con 300 miliardi di dollari per cancellare una parte dell’enorme debito che grava sugli studenti universitari. La scala è diversa, ma la logica è la stessa: una misura dal discutibile im

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE