La proposta del centro studi Bruegel

Per la lotta al cambiamento climatico serve un’assicurazione europea

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • È una svolta di sistema e gli esperti ne sono profondamente convinti: ci vogliono sempre più investimenti governativi in piani di protezione dal clima, e non solo nella riduzione delle emissioni. 
  • Bisogna operare così come fecero i Paesi Bassi negli anni 50 costruendo una barriera di dighe sul mare del Nord sempre più efficienti per evitare le ricorrenti inondazioni del paese.
  • Occorre creare un quadro di governance a tre livelli basato su un'intensa cooperazione e informazione-condivisione per stabilire piani di adattamento vincolanti; Istituire un'assicurazione a livello europeo contro i danni causati dai cambiamenti climatici, con contributi nazionali legati al raggiungimento degli obiettivi; Aumentare i finanziamenti ex ante per l’adattamento.

È una svolta di sistema e gli esperti ne sono profondamente convinti: ci vogliono sempre più investimenti governativi in piani di protezione dal clima (adaptation, in inglese), e non solo nella riduzione delle emissioni (mitigation). I governi stanno prendendo atto degli eventi naturali estremi in crescita a causa del cambiamento climatico e ci si deve proteggere mentre si procede con la riduzione delle emissioni. Così come fecero i Paesi Bassi negli anni Cinquanta costruendo una barriera di di

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE