- La maggioranza degli italiani ha come principali temi di riflessione e di preoccupazione: il lavoro; la sua precarietà e spesso la sua remunerazione troppo bassa; la sicurezza.
- I cittadini che maggiormente stanno soffrendo di questi problemi sono, in Italia come in tutto il mondo occidentale, coloro che vivono nei piccoli centri e nelle campagne, coloro che vivono nelle periferie delle grandi città, le persone con un livello di istruzione medio basso.
- Ma i partiti liberal democratici e di centrosinistra parlano ormai solo a cittadini “ricchi” o di risorse economiche e/o di risorse culturali e che quindi sono in grado di superare i problemi che affliggono “gli altri”.
Caro Calenda, ho sempre avuto simpatia per il suo movimento a cui sono stato anche brevemente iscritto l’anno scorso, ma non la voterò e non tanto per la rottura con il Partito democratico, scelta che comunque considero errata, ma perché lei non ha compreso le esigenze di molti cittadini italiani e pertanto non si pone neppure l’obiettivo di affrontare tali esigenze. I suoi due messaggi principali sono: la capacità e la competenza di realizzare un buon governo efficace e la cosiddetta agenda



