Omertà istituzionale

Il caso Cucchi non è stato solo un processo, ha incarnato i mali dell’Italia

LaPresse
LaPresse
  • Sono trascorsi 13 anni dall’arresto e dal pestaggio di Stefano Cucchi alla sentenza della Cassazione che scrive la verità giudiziaria nella sua versione definitiva.
  • La storia di questo pestaggio brutale e degli eventi che sono seguiti rivelano molte cose del paese in cui viviamo. 
  • Il G8 di Genova, la macelleria messicana della scuola Diaz, e la morte di Federico Aldrovandi, sono episodi che precedono di anni l’arresto di Cucchi e il suo pestaggio in caserma. Ma invece che evitare la ripetizione di fatti simili non è stato fatto nulla per il ripetersi di nuovi. Tutte le volte c’è sempre il tentativo di assicurare impunità ai colpevoli.

Sono trascorsi 13 anni dall’arresto e dal pestaggio di Stefano Cucchi alla sentenza della Cassazione che scrive la verità giudiziaria nella sua versione definitiva. Il caso Cucchi non è solo un delitto e non è solo un processo. La storia di questo pestaggio brutale e degli eventi che sono seguiti rivelano molte cose del paese in cui viviamo.  I silenzi delle istituzioni, le menzogne, i depistaggi, l’accanimento dei leader della destra contro la famiglia che rivendicava il proprio diritto a ot

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE