- Oltre tre milioni di italiani hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea, problemi che se non opportunamente intercettati possono trasformarsi in disturbi dell’alimentazione.
- Secondo dati recentemente pubblicati dall’Istituto superiore di sanità, l’età d’esordio si sta drasticamente abbassando: il 30 per cento di chi ne soffre ha meno di 14 anni.
- In quest’ottica lo stress emotivo e lo stato di disagio legati alla pandemia hanno indiscutibilmente avuto un ruolo dominante nell’accelerare l’andamento di questi disturbi.
Oltre tre milioni di italiani hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea, problemi che se non opportunamente intercettati possono trasformarsi in disturbi dell’alimentazione. Questi disturbi uccidono più che ogni altro disturbo mentale. In Italia, nella fascia di età compresa tra i 12 e i 25 anni, anoressia e bulimia rappresentano la prima causa di morte per malattia. Secondo dati recentemente pubblicati dall’Istituto superiore di sanità, l’età d’esordio si sta drasticamente abbassando



