il partito unico che non c’è

Il centrodestra unito è una scappatoia per non dover decidere

Foto AGF
Foto AGF
  • Pigrizia mentale, anti politica e, soprattutto, una forte dose di paraculismo tattico: tutto il dibattito nel centrodestra su partito unico, federazione o alleanza strategica può essere sintetizzato così.
  • Ogni volta che qualcuno esce fuori con questi appiccicaticci politici nessuno accenna mai a un minimo discorso ideologico, valoriale o, quanto meno, programmatico. Di fronte alle scelte vere, del centrodestra non si trova più nemmeno la scatola. Esploso. Eppure la propaganda quotidiana racconta altro. Perché?
  • La prima risposta è fin troppo benevola. Un conservatorismo di maniera impone che le cose si facciano oggi così come si facevano ieri.

Pigrizia mentale, anti politica e, soprattutto, una forte dose di paraculismo tattico: tutto il dibattito nel centrodestra su partito unico, federazione o alleanza strategica può essere sintetizzato così. Fateci caso: ogni volta che qualcuno esce fuori con questi appiccicaticci politici nessuno accenna mai a un minimo discorso ideologico, valoriale o, quanto meno, programmatico. Fateci caso, il centrodestra è da una parte, come lo ha definito su queste colonne Nicola Imberti, un’alchimia pro

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE