tre mesi prima del diluvio

Chi può eleggere il Colle: il voto politico prima del semestre bianco

  • Fra tre mesi si entra nel semestre bianco, fra sei mesi milioni di elettori voteranno, in grandi e piccole città, e saranno elezioni a significato politico; tra nove mesi l’elezione del presidente della repubblica.
  • Primo stop, il semestre bianco: il governo Draghi si troverà in difficoltà perché non ci sarà più la deterrenza dello scioglimento del parlamento, ovvero la copertura che aveva avuto dal presidente della repubblica.
  • Tra nove mesi, questo parlamento in continuo stato di fibrillazione e di lotta di tutti contro tutti dovrà eleggere un presidente della repubblica in una condizione costituzionalmente debole: si troverà ad essere un seggio elettorale che l’attuale norma considera abusivo e in soprannumero almeno per un terzo, a dover eleggere il presidente di un settennato che dovrà affrontare il superamento dello stato nazionale verso un’unità politica europea.

Il 25 aprile del 1945 il Comitato di liberazione nazionale alta Italia proclama l’insurrezione nel nord ed assume il governo politico, militare economico e sociale di quella parte del paese. Alcuni giorni dopo si incontra con il Comitato di liberazione nazionale e gli consegna l’autorità morale e politica che gli consente di assumere la guida di un processo di cambiamento della società italiana. I sei partiti del Cln aprono una stagione straordinaria, tre anni in cui l’Italia chiude con una gue

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE