21 aprile 2022 • 18:04Aggiornato, 21 aprile 2022 • 18:12
La mia proposta di creare una Confederazione Europea che comprenda i 27 Stati membri dell’Unione, l’Ucraina e gli altri 8 paesi dell'Est che vorrebbero entrare nell’Ue.
Se dovessimo anche solo applicare i 14 anni necessari per il primo allargamento a Est, l’Ucraina entrerebbe nel 2036 nell’Ue. È credibile? Direi proprio di no.
Ecco perché creare ora la Confederazione risponderebbe all’immediato bisogno di accogliere subito l’Ucraina e gli altri paesi dentro la “famiglia europea” senza creare frustrazioni e delusioni inevitabilmente causate dai tempi di una seppur necessaria procedura di adesione all’Ue.
Per continuare a leggere questo articolo
Sei già abbonato?
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri