Commenti

Cina e Germania, così il Covid ha inceppato il doppio motore della crescita mondiale

  • Nell’ultimo ventennio, la crescita economica è stata trainata della Germania in Europa, e dalla Cina nel resto del mondo. Ma la crisi da Covid potrebbe aver rivelato delle crepe nel modello di crescita di queste due economie. 
  • La crisi da Covid sembra aver incrinato il motore dell’economia tedesca: la stima della crescita per quest’anno è del 2,8 per cento, che collocherebbe la Germania al ventesimo posto dei 23 paesi Ocse.
  • Il Covid ha fatto crollare la crescita del Pil della Cina al 2,3 per cento. Si prevede un rimbalzo all’8 per cento quest’anno, per poi assestarsi al 5 nel 2022. Ma tre incognite pesano sulla crescita in futuro.

Nell’ultimo ventennio, la crescita economica è stata trainata della Germania in Europa, e dalla Cina nel resto del mondo. Ma la crisi da Covid potrebbe aver rivelato delle crepe nel modello di crescita di queste due economie.  Il modello tedesco è stato sostanzialmente diverso dal resto dei paesi europei: la domanda estera ha infatti contribuito per il 23 per cento della sua crescita cumulata nei 20 anni precedenti al Covid, contro il 3 della Francia, seconda economia europea, e il 7 dell’Ue.

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE