identikit di una protesta

Ciò che unisce i no vax non è la semplice ignoranza

LaPresse lapresse
LaPresse lapresse
  • No vax. No green pass. Non è facile stabilire un identikit del no vax medio. Il fenomeno è profondamente trasversale. Ai neofascisti da una parte rispondono militanti ex Pci dall’altra. Nel mezzo ogni categoria umana e professionale. Ogni ceto economico esistente.
  • Il disvalore che unisce questo esercito di persone non è l’ignoranza, ma qualcosa di più profondo e pericoloso. Dopo la fratellanza sbandierata dai balconi, dopo le canzoni da un condominio all’altro, gli “andrà tutto bene” con arcobaleni al seguito, molti di noi si sono svegliati dentro una forma di individualismo nuovo e supremo.
  • Di questo parliamo. Un egoismo che mette la vita del singolo ben più in alto di qualsiasi concetto di comunità.

No vax. No green pass. Non è facile stabilire un identikit del no vax medio. Il fenomeno è profondamente trasversale. Ai neofascisti da una parte rispondono militanti ex Pci dall’altra. Nel mezzo ogni categoria umana e professionale. Ogni ceto economico esistente. Un identikit, almeno uno solo, non è possibile, anche perché questi individui null’altro hanno in comune oltre all’avversione per la vaccinazione di massa e al documento che la comprova e permette di circolare. Non un ideale, né v

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE