Commenti

CoCo bond, l’eredità tossica della crisi 2008 dietro il crollo di Credit Suisse

  • Nel 2021 Credit Suisse pubblicava sul suo sito il seguente approfondimento: «I contingent convertible bond sono meglio delle azioni delle banche?».
  • Col senno di poi, la risposta dovrebbe essere decisamente no, visto che quelli di Credit Suisse sono stati spazzati via.
  • Se il rendimento medio di un bond corporate, cioè emesso da una azienda, nell’eurozona era dello 0,24 per cento e quello del mercato CoCo del 3,62 per cento, a spanne si poteva concludere che i CoCo erano già più rischiosi di una normale obbligazione societaria.

Il finanziere un tempo renziano Davide Serra, a capo del fondo Algebris, ha fatto una dichiarazione a margine del salvataggio di Credit Suisse che suona perfino ardita. Una difesa dei CoCo bond, cioè le obbligazioni che sono state azzerate nella fusione con Ubs (17 miliardi cancellati di euro in un attimo), che ha colpito più questa categoria di creditori di Credit Suisse che i suoi azionisti, come invece dovrebbe essere in una crisi bancaria di queste proporzioni. «Non pensiamo che ci sarà

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE