Commenti

Come dare ai ministeri le competenze che ora comprano dai consulenti

01/07/03 ROMA MINISTERO DELL' ECONOMIA E DELLE FINANZE VIA XX SETTEMBRE, 97
01/07/03 ROMA MINISTERO DELL' ECONOMIA E DELLE FINANZE VIA XX SETTEMBRE, 97
  • Prendendo spunto da quanto fanno i colossi della consulenza mondiale, forse bisognerebbe avviare progetti di selezione a partire dai laureandi.
  • Bisogna che già da studenti vedano nella pubblica amministrazione un ambiente attrattivo in cui lavorare e comincino la formazione e l’addestramento con stage sistematici.
  • Il primo passaggio, comunque, dovrebbe essere, un nuovo e più realistico sistema di inquadramento del personale pubblico in regime di diritto privato senza le attuali categorie e con una sola tipologia di inquadramento iniziale.

La notizia dell’affidamento da parte del ministero dell’Economia di un incarico di consulenza alla società McKinsey per l’elaborazione del Recovery Plan potrebbe far pensare che la pubblica amministrazione italiana scarseggi di manager coraggiosi ed etici o con sufficienti competenze tecniche. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza è uno dei documenti più importanti che l’Italia è stata chiamata a produrre negli ultimi anni, ma comunque sempre di un piano si tratta, pane quotidiano per ch

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE