Commenti

Come salvare la scuola dal Covid: il manifesto del nuovo ministro Bianchi

LaPresse
LaPresse

Ciò che l’Europa oggi ci richiede non è una lotteria di progetti, ma la definizione di quattro o cinque piste lungo le quali muoversi e fra queste la scuola deve avere la priorità.

  • L’Italia è il paese europeo che è cresciuto di meno negli ultimi trent’anni, giungendo all’appuntamento con il Covid con un anemico 0,3 per cento di crescita annuale.
  • Chi meno investe in educazione non ha poi le competenze, le conoscenze, le abilità  per sostenere lo sforzo di accelerazione per uscire dalla stagnazione perpetua.
  • Ciò che l’Europa oggi ci richiede non è una lotteria di progetti, ma la definizione di quattro o cinque piste lungo le quali muoversi per generare quell’accelerazione che ci porti fuori dalla palude e fra queste la scuola deve avere la priorità.

Il Covid ha riportato la scuola fra i pensieri degli italiani. Dopo una lunga rimozione collettiva, in cui gli investimenti in educazione venivano derubricati quasi a spreco da razionalizzare, oggi abbiamo l’opportunità di intervenire per definire un piano di lungo respiro, che riporti al centro la scuola come pilastro della crescita economica e civile del paese. L’Italia è il paese europeo che è cresciuto di meno negli ultimi trent’anni, giungendo all’appuntamento con il Covid con un anemico

Per continuare a leggere questo articolo