- Esiste ancora sufficiente compattezza nella maggioranza che sostiene il presidente del Consiglio Conte per affrontare le prossimi settimane che si annunciano durissime, forse drammatiche?
- Hanno Conte e i suoi ministri sufficiente fiducia nell’operato di ciascuno dei ministri e di tutti? Sono e si ritengono in grado di moltiplicare le loro energie, di fare appello a nuove risorse, di giungere ad un livello più alto di competenza e di impegno?
- Oppure la loro persistenza in carica discende sostanzialmente dalla convinzione che questo il migliore dei governi possibili?
Ė lecito avere delle differenze d’opinione, anche forti, su quello che il governo fa e non fa, purché le critiche siano argomentate e le controproposte risultino dotate di un minino di adeguatezza. Più preoccupante è la situazione quando le differenze d’opinione fanno la loro comparsa all’interno della stessa compagine governativa e nei suoi dintorni, per esempio, nei gruppi parlamentari che quel governo dovrebbero sostenere nella sua azione. Troppi commentatori sembrano essersi abituati a gu


