Commenti

Così il terrorismo jihadista approfitta della pandemia

  • L’attacco realizzato a Vienna segna un ulteriore avanzamento nella recente escalation di violenza terroristica in occidente. Le sparatorie nel centro della capitale austriaca mettono in rilevanza elementi di continuità, ma anche di discontinuità rispetto al recente passato. 
  • Da un lato, gli attacchi confermano una tendenza di atti di violenza ben visibile in Europa negli ultimi mesi, specialmente dopo l’estate. 
  • Dall’altro, tra gli elementi di discontinuità, vi è il fatto che l’Austria non è tradizionalmente considerata una nazione particolarmente esposta alla minaccia del terrorismo jihadista.

L’attacco realizzato a Vienna segna un ulteriore avanzamento nella recente escalation di violenza terroristica in occidente. Le sparatorie nel centro della capitale austriaca, avvenute appena prima dell’inizio di un lockdown nazionale, hanno rappresentato uno dei giorni più tragici della storia recente dell’Austria. A ben vedere, esse mettono in rilevanza elementi di continuità, ma anche di discontinuità rispetto al recente passato. Da un lato, gli attacchi confermano una tendenza ben visibil

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE