- Messa così la campagna su una sinistra che si occuperebbe solo di diritti civili lasciando il lavoro, i licenziamenti, la precarietà appaltati ad altri è funzionale a chi vuole la partita già persa.
- Abbiamo un modo solo per evitare all’Italia di trovarsi al fianco di Orbán e di quella destra lì: attrezzare un’idea di paese così forte da convincere un pezzo di società che senza quell’impianto l’Italia semplicemente non ce la fa.
- E a chi dice che conta la concretezza delle risposte, bisogna replicare che è vero, ma da che mondo è mondo quella materialità si sposa con la speranza che riesci a trasmettere sul tempo prossimo.
Roma, esterno giorno. Lo incrocio e mi fissa mentre mi viene incontro, accenno un saluto, non lo ricambia, cioè non subito, perché ha bisogno di dirmelo senza ghirigori. «A Cuperlo state ancora a parla’ de froci, ma n’do vivete!». Credo di avere la risposta, cioè la so dire anche bene. Che non ci sono diritti di prima e seconda serie e qualcosa riesco ad abbozzare, ma capisco che non basta, cioè neppure mi ascolta, parla sempre lui, è una diga aperta. «C’ho mi fijo a casa da due anni e che je d



