-
Per ora non si registra la consueta polarizzazione che è apparsa la costante dello scenario politico degli ultimi anni. C’è, però, un dibattito in cui si evidenziano due posizioni: l’origine dell’attacco di oggi va cercato nell’espansione della Nato di ieri o ad una strategia russa di lungo corso?
-
L’archetipo del conflitto nella cultura occidentale è il racconto di Caino e Abele, narrato nel Cap. 4 della Genesi. Se per il senso comune il colpevole è indiscutibilmente Caino, per la tradizione esegetica le vie interpretative sono diverse.
-
La punizione di Caino è l’esclusione. Così il problema è che la mossa di Putin è stato un passaggio di scala. Un gesto di cui la Russia deve assumersi la responsabilità di fronte alla comunità internazionale.
Vladimir Putin è riuscito nel miracolo di compattare le lacerate opinioni pubbliche occidentali sulle cui divisioni voleva probabilmente prosperare. Per ora non si registra la consueta polarizzazione che è apparsa la costante dello scenario politico degli ultimi anni. Troppo palese la violazione del diritto internazionale, soprattutto troppo alto il rischio di una guerra in Europa che ci trascinerebbe tutti verso un baratro finora relegato ai libri di storia. Troppo alto il rischio di accusa



