Un regime europeo uniforme per le crisi d’impresa è essenziale per la Ue. Per questo il Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la riforma della giustizia civile. I tempi lunghi delle liti e la lentezza delle procedure rallentano credito agli investimenti e sviluppo.
Il costo diretto della riforma non è grande. Il vero ostacolo da noi sarà il barrage politico che alzerà. Le critiche non vanno però viste solo come difesa di privilegi. La realtà è complessa.
Una curiosità storica: nel 1340 il duca di Milano Luchino Visconti istituì l’exgravator, per sciogliere, in velocità e giustizia, le controversie.
Un regime europeo uniforme per le crisi d’impresa è essenziale per la Ue. Per questo il Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la riforma della giustizia civile. I tempi lunghi delle liti e la lentezza delle procedure rallentano credito agli investimenti e sviluppo. Il costo diretto della riforma non è grande. Il vero ostacolo da noi sarà il barrage politico che alzerà. Moratorie e garanzie varie stanno frenando l’esplosione delle crisi. La loro inevitabile scadenza accrescerà le pre



