- Non c’è paesino che non ospiti insospettabili concentrazioni di esperti, capaci di parlare di quasi tutto con assoluta convinzione e inoppugnabili certezze.
- Tanto più la realtà è complicata, tanto più è essenziale tenere naso e orecchie a terra, per annusare gli odori e cogliere i sentimenti. La pandemia ci ha costretto ad accettare che si può essere grandi filosofi ma capire pochissimo di matematica ed epidemiologia.
- Capiamo bene che i talk televisivi hanno per missione quella di intrattenere semplificando, ma questo non è il loro solo dovere.Per molte persone, la televisione rappresenta ancora il principale mezzo di informazione e la base su cui si formano le opinioni.
Chi come noi vive in campagna sa che non c’è paesino che non ospiti insospettabili concentrazioni di esperti, capaci di parlare di quasi tutto con assoluta convinzione e inoppugnabili certezze. Il Covid imperversa? Il bar del paese si trasforma in un ricettacolo di informazioni che potrebbero salvarvi la vita. Faticate a farvi un’idea sull’invasione dell’Ucraina? Gli stessi esperti sapranno offrirvi perspicaci commenti e fulminanti note di saggezza. Perché la principale caratteristica dell’



