Commenti

Dai Dpcm alle FAQ: come sopravvivere alle regole del governo sulle feste

  • Sta per iniziare il periodo delle feste, ma le idee su cosa si potrà fare, in base all’ultimo decreto, non sono ancora chiare. Almeno i dubbi sui controlli nelle case, per accertare il rispetto della norma che consente di muoversi solo a due persone, dovrebbero ritenersi superati.
  • Si prova a orientarsi tra vincoli agli spostamenti, limite orario per il ritorno a casa, deroghe da misurare in chilometri per chi vive in un Comune con meno di 5.000 abitanti e rebus delle seconde case, risolto da una FAQ dubbia.
  • Le norme giuridiche sono farraginose e aggrovigliate, ma le norme di buon senso ognuno dovrebbe ormai riuscire a darsele da sé. Non sarà che abbiamo questi regolatori e le loro regole perché ce li meritiamo?

Sta per iniziare il periodo delle feste, ma le idee su cosa si potrà fare, ai sensi dell’ultimo decreto, non sono ancora chiare. Anche per questo forse è bene tornare sull’argomento. In molti sono rimasti perplessi quando, nella conferenza stampa del 18 dicembre scorso, il presidente del Consiglio Conte ha affermato che «un sistema liberal-democratico non manda la polizia in casa a controllare cosa stanno facendo nelle abitazioni… a meno che non ci sia una fragranza di reato, cioè il sospetto ch

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE