Commenti

Dal Natale ad Airbnb, il pericoloso desiderio di normalità

  • L’ottimismo è una forza potente, ma la storia invita alla prudenza, come ci ricorda uno studio del Fondo monetario internazionale firmato dagli economisti Tahsin Saadi Sedik e Rui Xu che ha analizzato l’effetto delle pandemie del passato sulle proteste sociali.
  • Ogni pandemia riduce la crescita e aumenta le disuguaglianze.Le proteste sociali possono aumentare, perché i poveri hanno molte più ragioni per lamentarsi, oppure possono diminuire perché i ricchi hanno più potere .
  • Gli economisti del Fondo monetario trovano che prevale il primo effetto, le proteste aumentano e innescano un circolo vizioso, perché riducono ulteriormente la crescita.

Alla vigilia di questo strano Natale pandemico si respira una pericolosa voglia di normalità, mentre ogni giorno muoiono centinaia di persone per Covid-19: ieri 649, dall’arrivo del coronavirus siamo arrivati a 64.036. Eppure, qualche meccanismo difensivo del nostro cervello ci impedisce di rimanere concentrati sull’enormità di questa tragedia e così da giorni in Italia si discute dell’imprescindibile necessità di muoversi tra comuni per cene e cenoni o si passano ore a duellare con l’app IO per

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE