Commenti

Dolcetti o scherzetti? Governi di qualità che non escono mai dalle urne

  • La debolezza dei governi italiani ha due cause: i numeri spesso poco superiori alla maggioranza assoluta dei parlamentari e le differenze programmatiche fra i partiti che compongono la coalizione.
  • La qualità, stabilità politica più efficacia decisionale, dei governi italiani dipende in parte dalla legge elettorale e in parte dalla frammentazione della società italiana.
  • Fintantoché le leggi elettorali consentiranno le candidature multiple e non imporranno requisiti di residenza ai candidati/e e avremo parlamentari “nominati” e paracadutati, la rappresentanza politica continuerà ad essere inadeguata.

La debolezza dei governi italiani deriva dal fatto che «non sono usciti dalle urne» (Antonio Polito), il loro assetto non è stato «determinato nelle urne», non hanno ricevuto «alcun mandato dalle schede elettorali», non hanno la «forza di legittimazione proveniente da un corpo elettorale» (Paolo Mieli, Corriere della Sera, 28 dicembre). Ma, se il governo Conte è debole perché accusare il presidente del Consiglio di autoritarismo? Peraltro, questa accusa, quando proviene da coloro che volevano il

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE