Commenti

Dopo il Dpcm, tocca a noi scegliere quante vite salvare

  • Le regole dell’ultimo Dpcm permettono infatti l’esodo natalizio, anche se con il vincolo che l’andata deve avvenire entro il 21.
  • Era possibile mettere limiti ancora più severi? Certo, ma il governo già si è spinto molto avanti nel perimetrare la nostra vita privata (ha anche cancellato Capodanno) e ha lasciato a noi la decisione ultima di stabilire quanto vogliamo sacrificare della nostra già martoriata socialità.
  • Molti hanno valide ragioni per muoversi, ognuno farà il proprio personale bilanciamento ma in questa fase davvero tocca anche un po’ a noi.

Il governo questa volta ha fatto la sua parte, adesso dobbiamo farla noi. Anche l’ultimo Dpcm approvato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte condivide gli stessi difetti dei precedenti: non è stato discusso con nessuno e non si capisce su quali dati scientifici è basato, ci sono una serie di assurdità ben elencate da Vitalba Azzollini su queste pagine (limiti a spostamenti tra comuni a prescindere dalla dimensione, cene al ristorante vietate e pranzi consentiti... ). Ma il senso è chiaro:

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE