Il banco di prova per il governo Draghi

L’ultima occasione per fermare la pandemia una volta per tutte

  • Il lockdown quasi generale che parte lunedì, analogo a quello che dura da mesi in Francia e Germania, crea il contesto per trarre il massimo beneficio dall’accelerazione del piano vaccinale.
  • Il contagio rallenterà mentre le iniezioni accelereranno. Anche i più bendisposti tra gli italiani sono esasperati, i costi sociali di queste restrizioni cominciano a diventare intollerabili anche per chi non subisce conseguenze sul reddito.
  • Per gli altri, e sono tanti, verranno usati tutti i 32 miliardi di deficit aggiuntivo decisi a gennaio che dovevano bastare per l’intero 2021.

Non è bastato cambiare presidente del Consiglio per risolvere i problemi che si erano stratificati durante la gestione della pandemia targata governo Conte 2. Molte decisioni continuano a essere prese in modo incrementale, con aggiustamenti progressivi, con gli stessi strumenti legislativi discutibili e con parecchie ambiguità che abbiamo qui spesso denunciato. La drastica riduzione del rumore di fondo di una comunicazione vuota, fatta di annunci e autocelebrazioni, permette però di notare un

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE