Commenti

Ecobonus e detrazioni per la casa: come usare le tasse di tutti per aiutare i ricchi

Unsplash
Unsplash
  • Il gettito di Imu e Tasi è 21 miliardi, mentre le detrazioni per spese di ristrutturazione e di riqualificazione energetica assommano a 8,4 miliardi (di cui solo 1,7 finalizzati al risparmio energetico) ai quali si deve aggiungere 1 miliardo di detrazioni per interessi sui mutui (dati 2018).
  • Insomma, attraverso questi sgravi il sistema tributario restituisce ai proprietari di immobili quasi metà del gettito di Imu e Tasi.
  • Nel caso dell’ecobonus al 110 per cento, viene posto a carico dell’erario un onere addirittura superiore al costo degli interventi, annullando il conflitto di interessi tra fornitori e acquirenti: per entrambi sarà conveniente dichiarare di aver sostenuto la spesa massima agevolabile.

In un paese in cui tre quarti delle famiglie vive in una casa di proprietà non sorprende che agevolazioni fiscali legate alla proprietà immobiliare, come il recente ecobonus 110 per cento, ricevano un plauso pressoché unanime mentre, al contrario, imposte come l’Imu siano tra le più detestate. Nel complesso, di che cifre si tratta? Il gettito di Imu e Tasi è 21 miliardi, mentre le detrazioni per spese di ristrutturazione e di riqualificazione energetica assommano a 8,4 miliardi (di cui solo 1,7

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE