il forum ambrosetti

Nel rito stanco di Cernobbio l’élite si guarda allo schermo

  • Qual è il segreto del successo di questa manifestazione che si ripete negli anni come un rassicurante rito repubblicano di fine estate? Secondo il sito della stessa organizzazione: «Il segreto del successo di questo appuntamento resta la sua esclusività».
  • Ma ha ancora senso questa formula autoreferenziale dell’élite del paese in un mondano week end sul lago di Como nell’era di internet, delle breaking news e della interconnessione permanente? Sono in molti a chiederselo ai tempi dei social network.

  •  Quest’anno si parlerà se il prossimo governo di Grande coalizione di Berlino sarà composto da Spd, Cdu-Csu e come terzo partito dai Verdi o dai liberali. E se in Italia dopo il governo Draghi ci sarà qualcosa di analogo con una federazione tra Lega e FI a destra e Pd e Leu a sinistra così da formare una grande coalizione che escluda gli estremi (Fratelli d’Italia e M5S).  

«Credo che tutto il programma 2021 del Forum sia di straordinario interesse: non potremo non parlare di Afghanistan con l’ambasciatore Stefano Pontecorvo ma anche di Africa. Ci saranno i governi francese, tedesco e spagnolo e 14 ministri del governo italiano»: così Valerio De Molli, managing partner e Ceo di The European House Ambrosetti scrive su Twitter per illustrare, in estrema sintesi, alcuni degli aspetti salienti del meeting annuale del gotha dell’imprenditoria e della finanza italiana c

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE